Capodanno cinese a Spilamberto e Treia, dal 30 gennaio al 6 febbraio 2011 – Il 3 febbraio 2011 avvento della Lepre di Metallo

Eventi Paolo D'Arpini 13 gennaio 2011

Quest’anno con il novilunio di febbraio 2011, che si manifesta il giorno 3, inizia il nuovo anno lunare cinese. L’archetipo è quello del Coniglio (o Lepre) e l’elemento collegato è il Metallo. Lo stesso giorno termina l’anno della Tigre, che precede l’anno della Lepre, ma il mese (dal 21 gennaio al 19 febbraio) è quello

dedicato alla Tigre (in occidente l’Acquario) e perciò il suo influsso sarà ancora evidente.

 

Il Metallo, nel senso di oro o metallo prezioso, porta con sé la tendenza alla purificazione ed alla determinazione, infatti l’oro più è puro e più ha valore. Perciò le persone nate negli anni caratterizzati dal metallo sono più decise nelle loro

espressioni, sono guidate dal senso di giustizia e perseguono i loro obiettivi con fermezza. Sono capaci di sforzo prolungato per ottenere ciò che vogliono. Ma con la venuta dell’anno Coniglio di Metallo, per quanto lo consentono le particolari caratteristiche di ognuno, saremo tutti sospinti dal desiderio di perseguimento, seppur con la tendenza ad ottenere il proprio scopo più con la diplomazia che con la forza. Il Metallo abbinato alla psicologia del Coniglio ci aiuterà ad utilizzare al meglio le occasioni propizie soprattutto nel campo artistico, musicale, poetico ed in tutte le forme estetiche. Insomma il 2011 si preannuncia come un anno placido e proficuo, in cui riassestarci dopo l’impetuosità dell’anno precedente della Tigre, che ci ha consentito di affrontare situazioni eccezionali e prendere decisioni che altrimenti non avremmo mai avuto il coraggio di prendere (ad esempio nel mio caso sono stato in grado di lasciare Calcata grazie alla forza ricevuta dalla Tigre)

 

Nel 2011 però dovremo guardarci dal diventare troppo indulgenti con noi stessi e questo soprattutto nella bella stagione. A livello politico questo sarà un anno in cui affronteremo le leggi ed i regolamenti in modo più permissivo, non applicandoli alla lettera, il compromesso verrà utilizzato al meglio, per evitare scontri cruenti… dall’incerto risultato. Insomma tenderemo tutti alla diplomazia ed a rimandare l’esecuzione di compiti eccessivamente spiacevoli, certo.. nella misura del possibile.. poiché comunque l’influenza del Metallo si farà sentire e ci spingerà a trovare accordi “equanimi” e pacifici.

 

Insomma potremmo dire che ci attende un anno romantico.. ed è bene che sia così.. anche se il romanticismo a volte porta con sé la malinconia e di tanto in tanto sentiremo il bisogno di una “spinta”, soprattutto per uscir fuori dal labirinto delle nostre inibizioni e sentimentalismi. Il Coniglio, spesso definito anche Gatto, è animale telepatico per eccellenza la sua capacità proiettiva di immagini emozionali e sensazioni è proverbiale anche se sarà altrettanto abile nel mascherare i suoi pensieri ed i suoi sentimenti. In definitiva per i nati del Coniglio questo è l’anno della filosofia ed in cui sapere come prendersi cura di sé… e tutti noi saremo influenzati da questa

tendenza. Afferma il Coniglio: “Io riassumo in me l’armonia e la pace interiore”.

 

Ed ora alcune parole sul calendario lunare dell’oriente, che è più preciso nel registrare i cambiamenti delle stagioni e la crescita di tutta la vita dell’universo. I contadini cinesi usavano il calendario come almanacco per scoprire quali fossero ogni anno i giorni più favorevoli per seminare e mietere ed anche per predire le piogge; un

calendario cinese contiene tutti i ‘’fate’’ e ‘’non fate’’ per ogni giorno dell’anno, fino alle ore più favorevoli e meno favorevoli. Una curiosità, nel primo giorno di Primavera, com’è indicato nel calendario lunare, è possibile far restare eretto sulla base un uovo appena deposto, ad Hong Kong questo giorno è chiamato Lap Chun. Quando il nuovo anno cinese inizia dopo il 5 febbraio e finisce prima del primo giorno di primavera dell’anno successivo, gli indovini cinesi, considerano un anno senza Lap Chun un anno ”cieco’’, poiché non vede il primo giorno di primavera, e in generale questi anni non sono propizi per sposarsi. Ma quest’anno fortunatamente inizia il 3 febbraio quindi sono favoriti i matrimoni d’amore ed anche quelli “legati” alla buona consuetudine ed ai retti costumi (per via del Metallo).

 

I nati dal 6 febbraio 1951 al 6 gennaio 1952 (anno della precedente Lepre Metallo) saranno quest’anno particolarmente fortunati poiché concludono i 60 anni del loro ciclo, il che li porterà a riconsiderare tutta la loro vita, una sorta di rinascita, approfittando delle caratteristiche particolari che tornano a loro, per compiere un salto evolutivo. In oriente i neo sessantenni indossano nel giorno del loro compleanno degli abiti rossi a significare la loro fuoriuscita nel mondo nelle stesse condizioni originarie della propria nascita.

 

Come ogni anno noi del Circolo Vegetariano VV.TT. celebreremo il capodanno cinese, questa volta la festa sarà suddivisa in tre eventi:

 

Il 30 gennaio 2011 si terrà un rito propiziatorio di preparazione a Spilamberto (Modena), con una sessione pomeridiana (h. 16.00) per l’analisi delle aspettative personali con l’anno veniente. Venire muniti di carta e penna e dei propri dati di nascita: luogo, ora, mese, giorno ed anno.

 

Il 3 febbraio 2011 – Passeggiata serale di novilunio (h. 18.00) lungo il fiume Panaro nella speranza di incontrare qualche lepre viva. Di ritorno a casa verrà analizzato l’esagramma N° 11 T’hai – La Pace – che è collegato al mese della Lepre.

 

Il 6 febbraio 2011 invece si terrà a Treia (Macerata) il VI° incontro sull’I Ching e zodiaco cinese, integrato dal sistema elementale indiano, appuntamento dalle h. 10.00 del mattino. L’esagramma preso in esame è il n° 19 – LIN – L’Avvicinamento.

I partecipanti sono pregati di portare cibo vegetariano che verrà fraternamente condiviso. Verso le h. 16.00 si terrà una passeggiata attorno alle rupi di Treia.

 

Paolo D’Arpini http://www.circolovegetarianocalcata.it/paolo-darpini/

 

Gli incontri sono gratuiti, per partecipare occorre confermare la propria presenza:

circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 333.6023090

 

I commenti sono disabilitati.